Live Journal > Tessere la natura - Corso di formazione

Tessere la natura

Corso di formazione per insegnanti delle scuole consorziate dell’infanzia di Gallarate

Per l’anno 2015-2016 il Museo MA*GA, in collaborazione con la Fondazione Consorzio Scuole Materne di Gallarate, propone un corso di formazione ad hoc per il personale docente.

Il corso proposto ha come argomento principale la relazione tra l’uomo e l’ambiente con particolare riferimento alla visione e alla percezione. In che modo possiamo dare una prova delle esperienze che viviamo? Come percepiamo gli oggetti e i loro colori in un paesaggio? Nelle due giornate rifletteremo insieme su questi interrogativi, indagando alcuni aspetti della percezione della realtà. Il corso prevede un modulo teorico per conoscere le ricerche di alcuni artisti contemporanei che si occupano, mediante un approccio analitico, di operare sulla natura ripensando e riutilizzando i materiali prelevati. E una parte di laboratorio pratico durante il quale “campioneremo” i colori dell’ambiente intorno al museo e ricostruiremo una sorta di mappa cromatica che sarà la prova di un’esperienza individuale e collettiva.

Giovedì 27 agosto

dalle 10:00 alle 12:00

Visita alla mostra Missoni, l’arte, il colore.

dalle 14:00 alle 16:30

Incontro teorico in cui si analizzano i lavori di alcuni artisti contemporanei rispetto al tema delle

relazioni tra esseri umani e i luoghi naturali.

Introduzione al laboratorio artistico.

Venerdì 28 agosto

dalle 10:00 alle 12:00

Laboratorio artistico a cura del Dipartimento Educativo del museo

dalle 14:00 alle 16:30